imparare una passione didattica Esercizi a terra. L'Aerodinamica. Libro di testo. Aerodinamica di base.
back
Il Volo Libero in parapendio non è uno sport estremo, ma è fatto proprio per chi conosce bene i propri limiti! E’ una meravigliosa disciplina aeronautica, che permette all’uomo di realizzare il suo sogno più antico, con semplicità ed in perfetta armonia con la natura. La sensazione che senti dentro quando vedi qualcosa che sia capace di svincolare un uomo dal terreno è un richiamo irresistibile al quale prima o poi devi dare ascolto! E NorthWestParagliding, organizzando regolarmente corsi base di Volo Libero in parapendio, da a chiunque la possibilità di assimilare in piena sicurezza la tecnica e le nozioni indispensabili allo svolgimento autonomo e responsabile dell’attività da solista.
In accordo con i programmi didattici, così come imposti dall’Aero Club d’Italia (l’ente nazionale che tra l’altro regolamenta e promuove tutte le discipline del volo da diporto o sportivo, con particolare riguardo ai relativi iter formativi), il corso base di Volo Libero in parapendio si articola in una parte pratica ed una parte teorica. La parte pratica prevede dapprima una fase preparatoria in campetto, durante la quale l’allievo prende conoscenza dei materiali e delle tecniche basilari di controllo della vela. Prima con semplici corse su prati di scarsa pendenza e poi con piccoli stacchi di qualche metro, egli si impadronisce con estrema gradualità delle tecniche di decollo ed atterraggio. Quando l’allievo è sufficientemente preparato, si passa alla fase di ambientamento al volo vero e proprio. Con voli alti radioassistiti, il pilota assimila le tecniche di volo essenziali alla conduzione autonoma e responsabile dell’attività. Il programma teorico viene svolto parallelamente a quello pratico. Esso si articola in diversi incontri a cadenza settimanale, aventi per oggetto argomenti di aerodinamica, meteorologia, meccanica del volo, strumentazione ed altro.
La durata dell’intero corso non è prefissata, poichè dipende pesantemente dalle condizioni meteorologiche stagionali e dalla velocità di apprendimento degli allievi. I tempi vengono adattati a queste due variabili, per dare al futuro pilota tutto il tempo che gli è necessario per metabolizzare le conoscenze e le esperienze. Mediamente l’iter didattico si esaurisce comunque in un periodo che oscilla tra i 7 ed i 10 mesi. Le lezioni teoriche, per un minimo di 30 ore, si svolgono con cadenza settimanale in ore serali, mentre le lezioni pratiche si svolgono prevalentemente durante i fine settimana ed in generale i periodi festivi. Il nostro staff mette a disposizione anche un giorno infrasettimanale che, di settimana in settimana, viene scelto sulla base delle previsioni meteorologiche e della disponibilità degli allievi che per motivi di lavoro non possono disporre sempre dell’intero week end.
Il corso termina con il superamento dell’esame per l’ottenimento dell’attestato di volo da diporto o sportivo, rilasciato dallo Stato Italiano per il tramite dell’Aero Club d’Italia.
Teniamo infine a sottolineare un aspetto importantissimo della nostra scuola. Essa infatti ha come obiettivo primario quello di rimanere un solido punto di riferimento e di supporto per il neo pilota, anche dopo il compimento del suo iter formativo.
Tutta l’attrezzatura necessaria allo svolgimento del corso (parapendio, imbragatura, paracadute di emergenza, radio LPD e casco) viene fornita dalla scuola.
Impostazione del circuito di atterraggio. home news open day sede tandem corsi altro staff dove contatti A.S.D. link store
Tutte le foto ed i video presenti in questo sito appartengono al nostro archivio privato.
A.S.D. NorthWestParagliding - via Cave Oltrefiume 33 - Baveno (VB) - CF 93032150034
Tutte le foto ed i video presenti in questo sito appartengono al nostro archivio privato
A.S.D. NorthWestParagliding - via Cave Oltrefiume 33 - 28831 Baveno (VB) - C.F. 02421890035 - P.IVA 02421890035
Gruppo di allievi attenti al briefing. Briefing dopo il volo alto radioassistito.