decollare informati volo tandem
accessibilità
Chi può provare il volo in parapendio biposto? Chiunque ne abbia il desiderio può effettuare un volo in parapendio biposto, senza  frequentare alcun corso. Non sono necessarie particolari conoscenze di volo nè qualità fisiche  specifiche. Lo sforzo fisico massimo si riduce ad un paio di corsette nelle fasi di decollo ed  atterraggio.  Il volo in tandem col parapendio è un’esperienza emozionante ma allo stesso tempo tranquilla  e rassicurante; per questa ragione è adatto sia per giovani alla ricerca di forti emozioni sia per  coloro che, anche se non più giovani, finalmente possono realizzare il desiderio di volare  come un’aquila solamente con la forza dell’aria. Abbiamo portato in volo passeggeri dai 10  agli 80 anni di età.  Ci sono limiti di peso nel volo in parapendio biposto? I parapendio sono concepiti per portare in volo carichi compresi tra un valore minimo ed un  valore massimo. Benchè esistano vele di diversa taglia, i mezzi biposto trasportano  normalmente in volo pesi complessivi compresi tra i 130 ed i 220 kg. Al netto del pilota e  dell’attrezzatura di volo, per il passeggero vestito rimane a disposizione un range compreso  all’incirca tra i 25 ed i 100 kg. Qual è il periodo dell’anno più indicato per il volo in parapendio biposto? Il volo libero in parapendio biposto si pratica con soddisfazione tutto l’anno.  La stagione calda (in particolare la Primavera) regala mediamente condizioni di attività  termica più importanti. Esse consentono voli potenzialmente migliori in termini di durata e di  quota raggiunta, ma possono rendere l’esperienza poco rilassante a causa delle maggiori  turbolenze.  Le stagioni fredde sono invece perfette per chi è alla ricerca di un volo in pieno relax, essendo  di norma la massa d’aria meno agitata (in particolare in Inverno è possibile decollare dalle  piste da sci della Val Vigezzo).
E per avere altre informazioni?  Chi soffre della passione del volo - come per ogni passione che si rispetti - prova grande piacere nel condividerla con gli altri ed ancor più nel trasmetterla a chi ancora non ne è contagiato. Non esitare quindi ad utilizzare la sezione CONTATTI di questo stesso sito per richiedere spiegazioni su qualunque  aspetto del volo. Saremo ben lieti di darti una risposta esaustiva!
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Tutte le foto ed i video presenti in questo sito appartengono al nostro archivio privato.
A.S.D. NorthWestParagliding - via Cave Oltrefiume 33 - Baveno (VB) - CF 93032150034
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sicurezza
E' pericoloso volare in parapendio biposto? Volare in parapendio biposto può essere pericoloso esattamente allo stesso modo di  qualunque altra attività sportiva.  Se praticato con responsabilità, con una buona preparazione tecnica e teorica, con materiale  certificato ed in condizioni meteorologiche adeguate, il rischio è pressochè nullo. A quel punto  le fasi più delicate del volo si riducono ai momenti di maggiore vicinanza al suolo (decollo ed  atterraggio) e nella peggiore delle ipotesi ci si può imbattere in una slogatura alle articolazioni.  Per questo chiediamo a tutti i passeggeri di indossare scarponcini alti alle caviglie!  Il parapendio biposto è uno sport estremo? Lo sport del parapendio a livello turistico non é annoverabile tra gli sport estremi.  In realtà esso può essere praticato con modalità talmente eterogenee che si può facilmente  passare dall’esperienza altamente adrenalinica (forti correnti ascensionali ed evoluzioni  particolari) all’esperienza totalmente rilassante (planata in aria calma).  I margini di sicurezza sono comunque e sempre elevatissimi.  Il parapendio biposto da problemi di vertigini? Problemi di vertigine possono sorgere per chi è realmente affetto da questo tipo di patologia.  Attenzione però a non confondere le vertigini con la normale paura del vuoto, che colpisce  tutti gli uomini e che nel caso del volo in parapendio non è assolutamente un problema!  Chiunque - piloti compresi - prova disagio guardando giù da un ponte o da un balcone;  sensazione che si amplifica nel caso di assenza di sicurezze (barriere, imbragature, …).  Durante il volo, complice la comoda posizione e l’assenza di riferimenti terrestri vicini, tale  percezione è del tutto assente. Una volta in volo la sensazione è addirittura molto meno  fastidiosa che quella che si prova quando si è seduti in seggiovia.  Chi può pilotare un parapendio biposto? I piloti biposto devono essere in possesso di un’apposita abilitazione rilasciata dall’Aero Club  d’Italia, ottenuta tramite la partecipazione ad uno specifico iter didattico ed il superamento di  un esame dedicato. Tale abilitazione permette tra l’altro al pilota di sottoscrivere il contratto  assicurativo obbligatorio.  E’ previsto un paracadute di emergenza per il parapendio biposto? Si. Ogni pilota tandem dispone, all’interno della propria imbragatura, di un apposito  paracadute di emergenza a calotta che può essere estratto in situazioni di volo irrecuperabili.  Paracadute e parapendio rimangono entrambi vincolati all’equipaggio durante la fase di  emergenza. La filosofia è la seguente: il paracadute non deve mai servire ma deve esserci  sempre! Solo così si garantisce il massimo standard in termini di sicurezza. Al mondo i casi di emergenza che abbiano indotto il pilota tandem ad estrarre il paracadute di  soccorso sono pressoché nulli.
logistica
Come si prenota il volo? Per prenotare il volo basta telefonarci od inviarci una e-mail (vedere la sezione CONTATTI di  questo stesso sito). Solitamente i voli biposto si effettuano durante i week end e nei periodi di vacanza, ma  abbiamo la possibilità di organizzare voli anche nei periodi infrasettimanali.  Va osservato in ogni caso che il sito di volo ed il giorno sono spesso condizionati dalle  previsioni meteorologiche. Di norma si fissa una data e ci si aggiorna un paio di giorni prima  della medesima per verificare se sussistono le condizioni per un volo in sicurezza.  Con quanto anticipo è necessario prenotare il volo? Per i periodi infrasettimanali in genere è sufficiente contattarci con pochi giorni di anticipo. Per  i week end ed i periodi festivi conviene contattarci con almeno un paio di settimane di  anticipo, in particolare durante le stagioni calde.  E’ possibile volare in più persone? NorthWestParagliding dispone di due attrezzature complete, regolarmente certificate e  monitorate. E’ pertanto possibile organizzare due voli in contemporanea, soluzione questa  che solitamente fa crescere esponenzialmente il divertimento!  Il nostro staff comprende poi altri piloti tandem regolarmente abilitati e molto esperti, che ci  integrano nel caso di necessità particolari (voli di gruppo) e nei periodi di maggior richiesta  (Estate). Quanto costa il volo tandem? Il volo tandem, attività che A.S.D. NorthWestParagliding pratica con il fine della promozione  del Volo Libero in Parapendio, costa 120€.  Cosa comprende il costo del volo tandem? Oltre al volo tandem di ambientamento, la quota comprende i costi di risalita in decollo sia per  il pilota che per il passeggero, oltrechè il video o le foto dell’esperienza, che vengono spediti a  casa in formato DVD.  Come ci si organizza per raggiungere il sito di volo? I siti di volo maggiormente frequentati dispongono di decolli che, se non già serviti da impianti  di risalita turistici (funivie, seggiovie, cabinovie, ...), dispongono di specifici servizi di navetta.  In entrambi i casi il più delle volte è possibile lasciare l’automobile in atterraggio e recuperarla  comodamente al termine della giornata.  In genere per l’attività tandem ci si ritrova presso la nostra sede di Baveno (VB), in via Cave  Oltrefiume 33, oppure direttamente nei pressi dell’atterraggio di volta in volta scelto. Il  passeggero deve esclusivamente presentarsi all’appuntamento; penseremo noi a tutti gli  eventuali spostamenti.  Nei rari casi in cui per necessità contingenti risultasse conveniente l’utilizzo del mezzo di  trasporto del passeggero per la risalita in decollo, il costo dell’operazione verrebbe scontato  dalla quota prevista per l’iscrizione. 
attrezzatura
Esiste un’attrezzatura specifica per l’attività biposto? Si, per poter effettuare attività di volo biposto occorre disporre di un’opportuna attrezzatura.  La vela (così come il paracadute di emergenza) è più grande, in quanto progettata per  sostenere un carico maggiore. Anche gli imbraghi del pilota e del passeggero sono  appositamente studiati per garantire un maggiore comfort dell’equipaggio.  Quanto pesa l’attrezzatura per il volo in parapendio biposto? La sacca contenente tutto l'occorrente per volare si trasporta agevolmente sulle spalle e può  pesare dai 25 ai 30 kg.  Quanto costa un’attrezzatura biposto? Un’attrezzatura nuova per attività biposto (completa di vela, emergenza, imbrago pilota,  imbrago passeggero, caschi) può costare tra i 5000 ed i 6000 €.  Qual è l’abbigliamento consigliato per il passeggero? Anche durante la stagione calda conviene equipaggiarsi con vestiti piuttosto pesanti, poiché  nel caso di guadagno di quota non trascurabile è facile raggiungere temperature inferiori ai  10°C. Generalmente i piloti biposto forniscono al passeggero una tuta intera antivento da  indossare come capo più esterno. Anche il casco è fornito dal pilota biposto.  Ai piedi è d’obbligo avere degli scarponcini tipo trekking, per limitare al minimo il rischio di  slogature nelle fasi di decollo ed atterraggio.  E’ consigliabile anche dotarsi di un paio di buoni guanti.  E’ possibile portare con sé apparecchiature audio/video? E’ possibile portare con sé macchine fotografiche, videocamere e sportcam.  Si consiglia tuttavia un’adeguata protezione per le fasi di decollo ed atterraggio (il pilota non  può essere ritenuto responsabile dell’integrità delle apparecchiature durante le operazioni di  decollo, volo ed atterraggio). 
tecnica di base
Qual è la posizione del passeggero in volo? Il passeggero vola seduto su di una comoda poltroncina, trattenuto da apposite cinghie che,  una volta allacciate, non ne consentono in alcun modo lo sfilamento.  Il passeggero si trova nella posizione anteriore rispetto al pilota.  Cosa deve fare il passeggero durante il decollo e l’atterraggio? Con il parapendio non ci si lancia come nel paracadutismo, ma si decolla come gli aerei. Il  decollo si effettua generalmente da un dolce pendio dopo aver controllato che la vela si sia  gonfiata regolarmente; se qualcosa non é a posto (ad esempio un nodo tra i cordini), é  sempre possibile sospendere la corsa prima del distacco e frenare la vela per impedire il  decollo. Durante il decollo il passeggero deve assecondare la corsa del pilota, seguendone  con attenzione le istruzioni. Il decollo, che è molto simile ad una partenza in seggiovia, é una  fase critica che richiede la massima attenzione e concentrazione, ma se viene eseguito con la  dovuta preparazione e cura, non presenta pericoli oggettivi.  La fase di atterraggio invece è gestita completamente dal pilota ed al passeggero è richiesto  solamente di accennare qualche passo per evitare di toccare il suolo col sedere, cosa peraltro  che non costituisce rischio alcuno, anzi, essendo le imbragature dotate di particolari cuscinetti  di ammortizzazione (mousse bag, air bag, ...). Cosa deve fare il passeggero durante il volo? Deve solo rilassarsi e godersi il panorama. Durante il volo passeggero e pilota sono seduti in  due imbraghi separati, il pilota dietro ed il passeggero davanti. Il passeggero ha le mani libere  e si trova pertanto nella possibilità di fare foto o filmati. In base alla reazione al volo dimostrata  dal passeggero, il pilota potrà fargli sperimentare la facilità di pilotaggio e fargli provare  qualche configurazione di volo particolare.  Qual è il margine di manovra del parapendio biposto? Il pilota comanda la vela per mezzo di due maniglie, che consentono di variarne con  precisione la direzione e la velocità. In condizioni di aria tranquilla il passeggero può  tranquillamente effettuare una prova di pilotaggio.  Da dove si decolla? E dove si atterra? Si decolla normalmente da un pendio erboso con una corsa che sarà tanto più breve quanto  più forte soffierà la brezza frontale. Si atterra pure in campi erbosi, preferibilmente delle  dimensioni tipiche di un campo da calcio. In presenza di brezza anche l’atterraggio si risolve  in pochi passi. Il dislivello tra decollo ed atterraggio di solito si aggira attorno ai 1000 metri.  Cosa sono le ascendenze? Esistono due tipi di ascendenza. L’ascendenza termica è generata dal riscaldamento dell’aria presente in prossimità del suolo,  quando questo è irraggiato dal sole; l’aria calda tende a risalire e così si genera una corrente  ascensionale che parte dal suolo e termina ad una certa quota, secondo regole fisiche ben  definite. La zona sommitale di tale corrente verticale è spesso segnalata dalla presenza di  nubi cumuliformi.  L’ascendenza dinamica è generata dal movimento orizzontale delle masse di aria (venti),  quando siano costrette a deviare verso l’alto in presenza di un ostacolo (costa o catena  montuosa).  I piloti esperti, aiutati in ciò da strumentazioni specifiche, si avvantaggiano di questi fenomeni  atmosferici per riuscire a rimanere in aria a lungo e per coprire lunghe distanze.  Che tipo di volo è possibile fare con il parapendio biposto? Le prestazioni delle attuali vele biposto non si discostano molto da quelle delle vele concepite  per il volo in singolo. Pertanto, in condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile effettuare  voli importanti in termini di durata e di distanza.  Ciò detto, l’esperienza dei piloti biposto si misura con la capacità che essi dimostrano nel  capire le aspettative dei propri passeggeri. Di solito infatti la sfida è proprio quella di riuscire  ad adattare le caratteristiche del volo alle volontà - spesso non esplicite - del passeggero.  Solo così egli, una volta con i piedi per terra, sarà realmente soddisfatto dell’esperienza  vissuta. Al giovane sportivo piacerà facilmente cimentarsi in un avvitamento; al curioso non si  potrà negare una prova di pilotaggio; per il tipo tranquillo sarà il massimo una bella planata al  tramonto; e così via… 
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Si vola anche in Inverno!