IL TEAM

Serietà, passione, competenza

Andrea Sgaria
Istruttore - esaminatore - pilota tandem

classe 1971 – pilota di volo libero dal 1995

ingegnere aeronautico

abilitato al trasporto di passeggeri dal 1998

abilitato all’istruzione dal 2009

esaminatore certificato Ae.C.I. dal 2015

selezionatore e relatore al Corso Nazionale Istruttori 2015

attestato Ae.C.I. n°32434

Giuseppe Miglierina
aiuto istruttore - pilota tandem

classe 1950 – pilota di volo libero dal 1991

abilitato al trasporto di passeggeri dal 1993

attestato Ae.C.I. n°06407

Gianluca Aleotti
pilota tandem

classe 1971 – pilota di volo libero dal 2014

abilitato al trasporto di passeggeri dal 2018

attestato Ae.C.I. n°69713

Franco Travaglini
Pilota tandem

classe 1977 – pilota di volo libero dal 2014

abilitato al trasporto di passeggeri dal 2018

attestato Ae.C.I. n°69725

ALEX NASTO
collaboratore

classe 1988 – pilota di volo libero dal 2018

Attestato Ae.C.I. n°74486

Perchè vogliamo che il pilota neo brevettato, al termine del suo iter formativo di base, laddove lo ritenga necessario e nel rispetto dei propri limiti e delle proprie aspirazioni, abbia un supporto solido e competente cui affidarsi.

E’ in quest’ottica che vanno inquadrate le diverse attività didattiche e promozionali che lo staff di NorthWestParagliding A.S.D. organizza come supporto e completamento rispetto ai corsi di base:

  • corsi di volo in termica ed introduzione al volo di distanza (cross country), mirati alla conoscenza ed allo sfruttamento delle notevoli potenzialità offerte dalle nostre montagne;
  • voli biposto didattici per piloti già brevettati, adattati alle esigenze di ogni singolo passeggero;
  • lezioni teoriche di meteorologia ed aerodinamica, dedicate a quei gruppi di piloti che vogliono andare un po’ oltre le conoscenze acquisite durante il corso base;
  • giornate e week end di volo in varie località di volo più o meno vicine;
  • vacanze di volo nei siti di volo più rinomati, italiani ed esteri;
  • assistenza competente nell’acquisto e nella gestione dei materiali.

Perchè vogliamo avvicinare quante più persone possibile alla disciplina del Volo Libero in parapendio, mostrandone con passione e realismo tutti gli aspetti, con particolare riguardo alla sicurezza ed al controllo consapevole dei rischi.

E’ in quest’ottica che lo staff di NorthWestParagliding A.S.D. organizza:

  • giornate di avvicinamento al volo (open day), durante le quali, dopo una presentazione multimediale dei materiali, della tecnica di pilotaggio e delle possibilità di volo, ci si reca su un prato per toccare con mano le attrezzature e provare ad effettuare i primi gonfiaggi a terra, con il supporto di istruttori e piloti di provata esperienza e professionalità;
  • lezioni divulgative per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, serate di presentazione presso associazioni interessate (club alpini, club sportivi, …), campi estivi per i bimbi, e così via.

NorthWestParagliding A.S.D., in quanto associazione regolarmente riconosciuta dal C.O.N.I. e da Aero Club d’Italia, esercita ogni attività didattica e promozionale nel pieno rispetto delle norme organizzative e fiscali e dei regolamenti tecnici che lo Stato riserva agli sport aeronautici diportistici e sportivi.

In particolare tutti i componenti dello staff di NorthWestParagliding A.S.D. sono inseriti nel disciplinare della Scuola di Volo, ciò che ne garantisce la piena regolarità e professionalità.

NorthWestParagliding A.S.D., in caso di necessità, si affida al supporto di piloti tandem esterni alla Scuola di Volo, dei quali comunque garantisce la totale affidabilità formale ed operativa.