NorthWestParagliding A.S.D. ha sede ad Ornavasso (VB), vicino a Gravellona Toce (VB), ma opera su tutto il territorio del nord ovest del Piemonte, dove trovano posto alcuni tra i migliori siti di volo d’Italia. Dalla fascia prealpina, balcone naturale sui grandi laghi, alle maestose cime alpine, ogni pilota può trovare risposta alle proprie aspettative, siano esse turistiche o sportive. Il Mottarone con la vista di sette laghi, l’Alpe Cavallotti con la vista su Verbania e sul Lago Maggiore, l’Alpe Quaggione con la vista sul Lago d’Orta, la Valle Vigezzo con le sue condizioni aerologiche sempre favorevoli e generose, Macugnaga con lo spettacolo del Monte Rosa, l’Alpe Lusentino ed il Moncucco con la vista su Domodossola, le sue montagne e le sue valli. Località turistiche eterogenee, tutte facilmente raggiungibili, anche per chi arriva dai grandi centri cittadini di Milano e Torino.
LAGO MAGGIORE
Per tutti meta turistica internazionale di indiscutibile fascino, il Lago Maggiore è per noi soprattutto il teatro di voli unici, come quelli che spesso ci piace effettuare decollando dalle dolci pendici del Mottarone o dall’Alpe Cavallotti, sopra Verbania.
LAGO D’ORTA
Meno esteso del Lago Maggiore, il Lago d’Orta offre al turista paesaggi altrettanto incantati: Omegna, Orta, l’Isola di San Giulio… I decolli dell’Alpe Quaggione e del Mottarone consentono di apprezzarlo da un punto di vista assolutamente privilegiato.
VALLE VIGEZZO
Riconosciuta a livello internazionale come uno dei siti maggiormente indicati per la pratica del Volo Libero, la valle dei pittori, degli spazzacamini, dei mille tetti in piode, è senz’altro una delle mete più frequentate dai parapendisti del Verbano Cusio Ossola e non solo! Grazie infatti alla favorevole esposizione orografica, essa offre condizioni aerologiche generose durante tutto l’arco dell’anno. Ne traggono beneficio tanto i principianti quanto i piloti più esperti. Durante i nostri corsi parte dell’attività pratica viene svolta proprio in questo impareggiabile comprensorio di volo, per fornire all’allievo una preparazione di base la più completa possibile. Il sito è raggiungibile da Gravellona Toce in poco più di mezz’ora.
DOMODOSSOLA
Il Moncucco, con la stazione sciistica di Domobianca, è la montagna di Domodossola e dei suoi sportivi. Anche i piloti di parapendio sfruttano volentieri i suoi numerosi alpeggi e declivi, situati a varie quote e dotati di diverse esposizioni orografiche, per effettuare voli durante tutto l’arco dell’anno. Tale sito di volo, non distante da Gravellona Toce e dotato anche di ampio atterraggio tra Domodossola e Villadossola, è davvero ideale per portare avanti una proficua e progressiva attività didattica; tanto che noi lo utilizziamo come base operativa principale dei nostri corsi, soprattutto durante i primi voli alti radioassistiti.
MACUGNAGA
In circa un’ora da Gravellona Toce, percorrendo la Valle Anzasca, abbiamo la possibilità di raggiungere Macugnaga, splendido comune situato ai piedi della vertiginosa parete est del Monte Rosa. Anche qui è possibile volare in tutte le stagioni. Durante il corso base siamo soliti organizzarvi almeno un weekend di volo nella stagione sciistica, sfruttando la funivia che conduce ai 2800 metri del Monte Moro. Il panorama che ci circonda è decisamente spettacolare!
VAL FORMAZZA
L’alta Val Formazza ci offre il sito di volo di Riale, proprio nelle vicinanze della famosa Cascata del Toce. Nella bella stagione è divertente sfruttare la costante brezza di valle che accarezza i pendii e rimanere in volo per ore in un ambiente tipicamente alpino.