IMPARA anche tu a volare!

La nostra scuola organizza sistematicamente corsi base di Volo Libero in parapendio, in linea con il programma didattico nazionale. Lezioni teoriche (aerodinamica, meteorologia, tecnica di pilotaggio, attrezzature, legislazione), lezioni pratiche a terra, voli biposto didattici e voli alti radioassistiti ti porteranno in pochi mesi ed in piena sicurezza ad assimilare le tecniche e le conoscenze necessarie allo svolgimento autonomo e responsabile dell’attività, fino all’ottenimento del regolare Attestato per la pratica del Volo Libero da diporto o sportivo VDS/VL specialità Parapendio.

Il Volo Libero in parapendio non è uno sport estremo, ma è fatto proprio per chi conosce bene i propri limiti!

E’ una meravigliosa disciplina aeronautica, che permette all’uomo di realizzare il suo sogno più antico, con semplicità ed in perfetta armonia con la natura.

Il numero di richieste di partecipazione al nostro Corso Base di Volo Libero in Parapendio è sempre molto alto! Tuttavia, per garantire il consueto livello qualitativo della didattica, preferiamo contenere la quantità di allievi. Chi fosse interessato è pertanto pregato di contattarci con un congruo anticipo rispetto alla data prevista di inizio delle attività (di norma la seconda metà di agosto), pena l’esclusione dalla lista degli aspiranti piloti, almeno fino al corso successivo.

La sensazione che senti dentro quando vedi qualcosa che sia capace di svincolare un uomo dal terreno è un richiamo irresistibile al quale prima o poi devi dare ascolto!

E NorthWestParagliding A.S.D., organizzando regolarmente corsi base di Volo Libero in parapendio, da a chiunque la possibilità di assimilare in piena sicurezza la tecnica e le nozioni indispensabili allo svolgimento autonomo e responsabile dell’attività da solista.

Tutta l’attrezzatura necessaria allo svolgimento del corso
(parapendio, imbragatura, paracadute di emergenza, radio LPD e casco)
viene fornita dalla scuola.

In accordo con i programmi didattici, così come imposti dall’Aero Club d’Italia (l’ente nazionale che tra l’altro regolamenta e promuove tutte le discipline del volo da diporto o sportivo, con particolare riguardo ai relativi iter formativi), il corso base di Volo Libero in parapendio si articola in una parte pratica ed una parte teorica.

La parte pratica prevede dapprima una fase preparatoria in campetto, durante la quale l’allievo prende conoscenza dei materiali e delle tecniche basilari di controllo della vela. Prima con semplici corse su prati di scarsa pendenza e poi con piccoli stacchi di qualche metro, egli si impadronisce con estrema gradualità delle tecniche di decollo ed atterraggio.

Quando l’allievo è sufficientemente preparato, si passa alla fase di ambientamento al volo vero e proprio. Con i voli alti radioassistiti il pilota assimila le tecniche di volo essenziali alla conduzione autonoma e responsabile del parapendio.

Il programma teorico viene svolto parallelamente a quello pratico. Esso si articola in diversi incontri a cadenza settimanale, aventi per oggetto argomenti di aerodinamica, meteorologia, meccanica del volo, strumentazione ed altro.

La durata dell’intero corso non è prefissata, poichè dipende pesantemente dalle condizioni meteorologiche stagionali e dalla velocità di apprendimento degli allievi. I tempi vengono adattati a queste due variabili, al fine di assicurare al futuro pilota tutto il tempo che gli è necessario per metabolizzare le conoscenze e le esperienze. Mediamente l’iter didattico si esaurisce comunque in un periodo che oscilla tra i 7 ed i 10 mesi.

Le lezioni teoriche, per un minimo di 30 ore, si svolgono con cadenza settimanale in ore serali, mentre le lezioni pratiche si svolgono prevalentemente durante i fine settimana ed in generale i periodi festivi. Il nostro staff mette inoltre a disposizione almeno un giorno infrasettimanale che, di settimana in settimana, viene scelto sulla base delle previsioni meteorologiche e della disponibilità degli allievi, con particolare riguardo a quelli che per motivi di lavoro non possono sempre disporre dell’intero week end.

Il corso termina con il superamento dell’esame per l’ottenimento dell’Attestato di volo da diporto o sportivo, rilasciato dallo Stato Italiano per il tramite dell’Aero Club d’Italia.